Risotto con gamberi e rana pescatrice








Mi piace molto preparare piatti a base di pesce, tra questi il risotto è una cosa che mi piace particolarmente!
Noi lo abbiamo consumato come piatto unico e per deliziarci il palato abbiamo completato con il semifreddo al limone!!

Ingredienti
240 gr di riso (peso a crudo)
12 gamberi
1 rana pescatrice
olio
scalogno
burro chiarificato
prezzemolo tritato

Pulire i gamberi dalla testa e carapace e alla rana pescatrice togliere la spina centrale.
Preparare il fumetto di pesce con gli scarti del pesce, cipolla, sedano, carota. salvia,1 fetta di limone, pepe in grani, sale(circa 5/7 gr per litro), e circa 2 litri d'acqua.

Portare a bollore, schiumando regolarmente, lasciare sobbollire per circa 45 minuti. Filtrare il fumetto.

In una padella con olio e scalogno saltare velocemente i gamberi puliti e la rana pescatrice tagliata a pezzettini sfumare con un pò di fumetto

In una casseruola mettere una noce di burro, tostare il riso e iniziare a bagnare con il fumetto.

Quando il risotto è quasi pronto unire il pesce e nel condimento rimasto nella padella cuocere il gambero intero che servirà come decoro al piatto

Impiattare cospargere di prezzemolo e una  fettina di limone


Se avete poco tempo c'è sempre il mio blog di Ricette Facili e Veloci, vi aspetto!!

Commenti

  1. i risotto sono la mia passione, questo lo devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Io amo i risotti e questo deve esse davvero ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci è piaciuto molto ..anche la piccola di casa ha apprezzato ^__^

      Elimina
  3. Si, mi piace tanto il riso col pesce, in tutti i modi, questa tua ricetta mi fa venir voglia di provare la rana pescatrice :-) una di quelle cose che non ho mai provato e mi vergogno anche a dirlo!
    Bacio abbraccio, sempre dolce Fede, sai di mamma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è da vergognarsi di niente il bello della cucina è che si scoprono sempre cose nuove! grazie Tatiana ^_^ <3

      Elimina
  4. un risottino adorabile....ottimo cara!
    bacio

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo abbinamento con i gamberi e rana pescatrice che e' buonissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. un buon risotto per rimanere in linea in vista dell'estate

    RispondiElimina
  7. Dopo aver visto questo spettacolo, con che coraggio faccio pranzo con un panino?!?!? Sigh :( Un baciotto Fede, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai ti aspetto, lascia perdere il panino! ^___^

      Elimina
  8. Al ristorante(uno in particolare),ordino spesso il risotto alla pescatora,lo adoro...ma solo da chi sa veramente farlo ;)!Al tuo ristorantino lo ordinerei di certo,ma solo se la chef,mi svela i segreti...ma qui li dici tutti,oltre a proporre sempre bontà!Per me una bella porzione,chef del mio cor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Damiana qui il ristorantino è sempre aperto, per te lo apro anche a mezzanotte!!!!! Grazieeeeeeeeeeee ^_^

      Elimina
  9. Ciao Federica adoro il risotto, soprattutto con il pesce, ottimo con i gamberi e la rana pescatrice, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Peccato che non mi piaccia il pesce altrimenti al risotto non saprei come fare a dirti di no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penserò un risotto diverso per prenderti per la gola!! ^__^

      Elimina
  11. Con la rana pescatrice sai che non l'avevo mai pensato???? Ottimo risotto Fede!! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pur di far mangiare il pesce alla piccola cerco di trovare più abbinamenti possibili! baci!

      Elimina
  12. Troppo buono questo risottino!!!! rana pescatrice.. gamberi.. oh si!!! smackk

    RispondiElimina
  13. Guardame un poco que voy, Federica!!
    Que maravilla de risotto, rico...rico.

    besines

    RispondiElimina
  14. Buonissimo Fede, è una favola :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. il risotto di mare mi fa impazzireeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Ogni volta che apro la posta e vedo le tue newsletters mi dico 'oh vediamo che delizia ha preparato oggi la Fede'...e non resto mai delusa!!!!
    Grandiosa!!!!

    RispondiElimina
  17. che piatto da chef!!!pure il sorbetto finale...non vi fate mancare nulla voi!! ;-) baci

    RispondiElimina
  18. Mai fatto il risotto con la rana pescatrice. Da l'idea di essere molto fresco ed estivo

    RispondiElimina
  19. Un abbinamento più che riuscito direi tesoro ed é anche saporita, mi piaceeeee da matti! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la scusa che alla piccola non piace il pesce con le lische e pur che che lo mangi cerco in tutti i modi di farglielo mangiare! ^_^

      Elimina
  20. Che buonoooo...amo la rana pescatrice e adoro i gamberi...
    quindi hai fatto il piatto perfetto per me!!!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  21. Ma che prelibatezza cara questo piatto e' proprio una chiccheria. Ricetta salvata per la prossima cena in cui voglio fare bella figura. Bacioni.

    RispondiElimina
  22. WOW tesoro e fantastico e strasaporito!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  23. Fede!!!! Lo mangerei anche adesso ^__^
    Spettacolare!!
    Un bacio grande, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  24. che squisitezza!!un assaggio,lo farei volentieri^;*buon pomeriggio,Fede!!bacioni

    RispondiElimina
  25. Federica, una vera bontà questa ricetta!!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  26. tesoro sai quando io ami il pesce e il tuo abbinamento è come sempre, raffinato e di gran gusto.... un piatto superlativo...bravissima come sempre ti abbraccio amica:*

    RispondiElimina
  27. Ah...i risotti di mare... Non mangerei altro! Irresistibile, Federica!

    RispondiElimina
  28. Visto che domani arriva il pesce fresco nel mio supermercato, lo proverò subito.
    Ciao.

    RispondiElimina
  29. adoro il risotto...questo è super!
    Complimenti come al solito mia cara!

    RispondiElimina
  30. Buono e fresco,ideale per la stagione!!!! ;-)
    Bacione ciauuu

    RispondiElimina
  31. anche a casa mia avrebbe un gran successo! Un bacione....

    RispondiElimina
  32. Un risotto delicato e molto invitante. :-)

    RispondiElimina
  33. A un risotto così gustoso non si può dire di no! :)

    RispondiElimina
  34. buonissimo!!! lo adoro!! e tu l'hai presentato in maniera magistrale!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi