Torta di rose con marmellata




Buona settimana!
Non riesco ad abbandonare i miei amati  lievitati... e questo è uno di quelli che a colazione o a merenda ti fa partire alla grande!

Ingredienti per una teglia diametro 26

lievitino da fare direttamente nella macchina del pane
12 gr lievito di birra fresco
100 gr manitoba  Molino Rossetto
1 cucchiaino malto di grano ( o miele)
110 gr acqua
Impastare coprire con pellicola e porre a lievitare fino al doppio ( circa 1 ora)

Ingredienti impasto
200 gr pasta di riporto a temperatura ambiente (facoltativa)
lievitino
200 gr manitoba Molino Rossetto
50 gr zucchero
6 gr sale
40 gr burro bavarese morbido
65 gr crema pasticcera soda a temperatura ambiente
20 gr farina soia tostata
70 gr acqua

Per farcire: marmellata di albicocca

Impasto e lievitazione nella macchina del pane
Al lievitino pronto unire parte della farina e 50 gr di acqua e la pasta di riporto a pezzi, lasciare assorbire  unire lo zucchero e la crema, successivamente unire la restante farina alternata al burro, lasciare assorbire ad ogni aggiunta.
Da ultimo unire il sale e l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo.
Lasciare lievitare fino al raddoppio, (per me 3 ore)

Poi stendere il composto in un rettangolo, farcire con la marmellata, arrotolare dalla parte lunga e tagliare tanti tronchetti da mettere nella teglia foderata di carta.

Spennellare di latte, e porre a lievitare ancora 1 ora.

Poi infornare a forno preriscaldato  a 180 gradi per per circa 25 minuti.

Le fettine di mandorle le ho cosparge sulla superficie dopo 15 minuti di cottura.

Nota:
se non si usa la pasta di riporto, fare sempre il lievitino e unire il resto degli ingredienti, facendo attenzione però ad unire lentamente i liquidi.
Le farciture  sono a piacere.

Commenti

  1. Ciao federica! semplice e soffice con un ripieno decisamente invitante! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, questa torta è bellissima, con la marmellata e le mardorle a scaglie sopra mi ricordano i dolci andalusi!

    RispondiElimina
  3. E'bellissima Fede!!! ne vorrei un pezzo per la mia colazione!

    RispondiElimina
  4. ciao Federica, i tuoi lievitati sono sempre strepitosi, si vede che li ami ;) buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. Perchè dovresti abbandonare i tuoi lievitati,sono sempre una magia!Ed io ripartirei alla grande con un bocciolo di questi!Bacioni tesoro e bellissima settimana anche a te!

    RispondiElimina
  6. Wow deliziosa e meravigliosa!!! bellissima! buoan giornata

    RispondiElimina
  7. che meraviglia buon lunedì amica mia bacio grandissimo

    RispondiElimina
  8. Bellissima tesoro io l'adoro la tua è come sempre un tripudio di golosià!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Fossi matta ad abbandonare i lievitati con le golose meraviglie che vengon fuori dal tuo forno. La torta delle rose ha semrpe un fascino incredibile. Ci credo sì che uno di quei golosi boccioli la giornata inizia col piede giusto :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  10. allora partiamo alla grande!!!
    brava fede!

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica, un delizioso e goloso modo per iniziare la giornata, bellissima questa torta!!!
    Bacioni, buona settimana :)

    RispondiElimina
  12. Fanno semrpe un certo effetto!!!!! molto buona la tua! baci :-)

    RispondiElimina
  13. Пак вкусотийки при тебе, както винаги :)
    Голям фен съм ти :)

    Прегръдки!

    RispondiElimina
  14. Ottima, ideale per questo inizio di settimana ancora sotto il mal tempo.
    A presto con un altro gustoso lievitato

    RispondiElimina
  15. Hummm sa l'aire délicieux, il est magnifique, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  16. La torta di rose è una della mie preferite in assoluto! ma sempre provata alla classica maniera.. questa versione alla marmellata mi ispira tantissimo! tu devi continuare con i lievitati! sei sempre un grande punto di riferimento tesoro! ti abbraccio tanto buona settimana:*

    RispondiElimina
  17. ...Mmmmm,favolosa cara,complimenti!!!! :-))
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  18. Che buona è da tanto che non l 'ha preparo ,la tua ha un aspetto favoloso baci ISA

    RispondiElimina
  19. Fantastica la torta di rose e ora la tua mi ha fatto venire una gran voglia di prepararla!!!! Complimenti è stupenda, bella gonfia e tanto soffice. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Wow che bella mi piace davvero molto..golosissima...

    RispondiElimina
  21. E' da tempo che vorrei farla, sembra talmente buona e soffice!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. ciao
    come sempre i tuoi lievitati fanno gola ed invidia!!!!
    buon inizio di settimana che tu hai già iniziato alla grande!!!!

    RispondiElimina
  23. Perfetta anche con un buon caffè (lo sto bevendo ^_^)... che dici, prendo :)?
    Un bacione e tantissimi complimenti!!

    RispondiElimina
  24. E fai bene a non abbandonarli, guarda che meraviglia ne è uscita! Baci

    RispondiElimina
  25. tesoro è bellissima, super buonissima.. posso un poco???

    RispondiElimina
  26. hai ragione ma a te vengono benissimi i lievitati per cui perchè non continuare? Bellissima, alla prossima e buona settimana

    RispondiElimina
  27. ma che bella, mi ricorda quella di mia zia, che voglia di provarla! :-)

    RispondiElimina
  28. Buon lunedi anche a te..con questa torta si parte con una marcia in +!!!
    Complimenti è bella e deve essere anche buonissima :-P peccato non poterla assaggiare ^.^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  29. Ciao cara non li abandonare i lievitati sei troppo brava da imparo sempre cose nuove:) anche a me piacciono tanto per colazione e questa torta e' fantastica!!!
    un bacione e grazie che sei sempre gentile

    RispondiElimina
  30. ciao Fede
    faccio la corte a questa torta da un paio di anni! è ora che mi decida a farla anche perchè dicono sia buona anche salata...ma per questa ultima aspetto una tua versione ovviamente! Invece della pasta da riporto se ci metto l.m.o licoli? Non mi far fare anche il riporto se no il mio frigo urla! ^_^
    baci e buona settimana....produttiva

    RispondiElimina
  31. che buona la torta di rose...è da tanto che non la faccio...la tua è bellissima...baciii :)

    RispondiElimina
  32. Federica mamma mia ogni volta che ti vengo a trovare ammiro piatti deliziosi. Che bella questa torta alta e soffice, la adoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  33. La torta di rose non l'ho mai fatta, la tua è splendida!

    RispondiElimina
  34. Troppo bella ,mi prendo una rosa ;)
    Bravissima un bacione!

    RispondiElimina
  35. ho visto la foto su facebook e sono corsa a leggere la ricetta, è fantastica complimenti Federica. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  36. Una vera golosità...brava!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  37. ma guai a smettere mia cara senno' come ci deliziamo al mattino,pomeriggio,sera??' troppo buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  38. meraviglia tesoro sei la regina dei lievitati. adoro questo dolce romantico e antico. baci mony

    RispondiElimina
  39. mai fatta dolce, devo rimediare!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  40. Veramente spettacolare!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  41. Stupenda! È un dolce che mi piace un sacco!
    V

    RispondiElimina
  42. Un altro lievitato perfetto, devo assolutamente copiare qualche tua ricetta, sono perfetti!!

    RispondiElimina
  43. Mamma mia mi ci tufferei in tutta questa morbidezza! Spettacolare!! Un bacio, Fede :)

    RispondiElimina
  44. Questo dolce è uno dei miei preferiti, sempre morbidissimo e goloso!!!!!

    RispondiElimina
  45. Visto che non riesci a smettere di fare lievitati ti posso dare una mano a farli fuori. Lo farei veramente con tantissismo piacere :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah magariiiiii mi ci vorrebbe si qualcuno disposto a sacrificarsi!!dai quando iniziamo??

      Elimina
  46. una delle mie torte preferite in assoluto dopo lo strudel!

    RispondiElimina
  47. Applausi alla maestra del lievitato!!!!!!!
    è bellissima e golosa!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  48. e perchè mai dovresti abbandonare i lievitati?? tu sei la REGINA dei lievitati :-P guarda che splendore che è questa torta di rose!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo Ros dai regina no, è troppo facciamo principessina!! ^___^ baci!

      Elimina
  49. è bellissima.. ma poi, quando mai sbagli con i lievitati tu?!?
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  50. Come sempre ua cuochina sopraffina...Grande Fede!!! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  51. Come ti capisco, anche io faccio lievitati di continuo! Ma come si fa a rinunciarvi????
    Questa torta è fantastica, mai fatta con la marmellata. Eppure questa cosa della pasticcera nell'impasto la devo provare.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già è proprio una cosa + forte di noi!! ^_^ prova e poi mi dirai! ciaoooooo

      Elimina
  52. Una bontà, Fede! E tu con i lievitati ci sai fare!

    RispondiElimina
  53. Che buona,soffice e gustosa!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi